domenica 28 novembre 2010

Loulou - Cacharel


Ispirato a Louise Brooks protagonista del film "Lulù - Il Vaso di Pandora" (regia di G. W. Pabst - 1928) nel ruolo di Lulù, questo profumo è uno dei classici profumi intensi e opulenti degli anni '80.
Louise Brooks era una donna trasgressiva ed emancipata, lo era per l'epoca ma lo sarebbe anche ai giorni nostri. Loulou di Cacharel è un profumo estremo, persistente, femminilissimo, quasi importabile, a meno di non avere una personalità molto forte, tanto quanto il profumo stesso.
I suoi fiori sono voluttuosi, carnosi e pesanti. Non c'è niente di arioso in questo profumo. Eppure, come la protagonista del film rimane "pulita" anche passando attraverso le situazioni più umilianti, Loulou di Cacharel è un profumo di innocenza. Di sensualità primordiale e libera.

Loulou (Cacharel) - 1987 - Orientale floreale legnoso - (Jean Guichard)
Violetta, Prugna, Cassis, Gelsomino, Bergamotto, Fiori d'Arancio, Mimosa, Albicocca, Margherita, Anice, Cashmeran, Fiore di Tiaré, Ylang-Ylang, Iris, Legno di Sandalo, Vaniglia, Incenso, Fava Tonka, Benzoino, Muschio.

2 commenti:

laura a. ha detto...

quando uscì questo profumo facevo l'università, il Dams a Bologna, quasi tutte le mattine prendevo il treno da Firenze con un'amica e compagna di studi.
Affascinata dalla pubblicità (foto e video) di Sarah Moon lo comprai e commisi l'errore di aprirlo nello scompartimento del treno....non ci riusciva più a stare! Il profumo comunque lo portai per un periodo, anche se non riuscii a finire il flacone, che ho poi regalato ad un mercatino di beneficenza (mentre ho ricomprato Anais Anais).

Monica Cighetti ha detto...

...mi immagino la scena... è un profumo molto intenso anche per i canoni dell'epoca. Il flacone bellissimo quello del profumo non spray... come un oggetto antico. Anche io non lo porto quasi mai, ma adesso... mi hai fatto tornare la voglia di rimetterlo, tanto c'è la nebbia oggi, è il tempo perfetto. Un abbraccio, mk