sabato 24 maggio 2008

Dal Parrucchiere Onirico

Dal Parrucchiere Onirico ci si va per rimettere a posto le idee.
Tagliare e pettinare i capelli in sogno vuol dire tagliare e
riordinare pensieri, sentimenti, emozioni. Il Parrucchiere è
l'Osservatore Segreto che alberga in noi e cerca di cambiare il nostro modo di vivere.

Venerdì 23 maggio 2008 - Sogno di essere nel mio centro commerciale, quello in cui vado quando devo far compere in sogno. Normalmente è situato su un promontorio su un lago o sul mare. Non sempre riesco ad arrivarci, alle volte gli svincoli che lo circondano mi portano fuori strada, sotto il ponte, sopra il ponte, lo vedo... è li a picco sull'acqua ma non riesco a raggiungerlo. Alle volte invece è in centro città nascosto dietro un palazzo tipo Quirinale, ma che nel mio sogno si chiama Velasca. Devo lasciare la macchina al parcheggio di Lotto/Loreto e per raggiungerlo mi tocca cambiare tra treno, autobus e tram. Certe volte i negozi di quando è in città sono chiusi, tanti sforzi per niente. Quando è li ci sono due negozi di scarpe e borse, uno piccolo e con la merce tutta accatastata, scavando però ci si trovano belle scarpe e belle borse, ottimi affari. Quello di fronte invece è enorme, ma non ci sono mai stata. Quando il centro commerciale invece è sul mare è sempre aperto. Una volta ci sono andata per un negozio di vestiti, vendeva solo abbigliamento per la danza classica e contemporanea, scarpette da ballo, calzamaglie, tutine, accessori bellissimi e luccicanti, profumi... Stanotte sono riuscita ad entrare, è sul mare. Devo andare dal parrucchiere a tagliarmi i capelli. Ci sono tre parrucchieri. Una ha ricavato il negozio nello spazio dove c'è la macchinetta del bancomat, sono già stata da lei in un altro sogno, e non mi sono trovata bene, mi aveva fatto una frangia alla c... L'altra ha il "negozio" nell'area dei tavolini del bar, tutto all'aperto. Sono una di fronte all'altra e si odiano. L'unico parrucchiere uomo ha un negozio bellissimo, nel sogno penso che negozi così li trovi solo a Parigi, le poltroncine e lo specchio ovale con la cornice antica sono sistemate a isole, ogni parrucchiere ha la sua isola dove può creare... Si trova di fronte a quella all'aperto, triangolato con quella del bancomat. Poi c'è il Barbiere Automatico, una sorta di macchina per le fototessera che però ti taglia i capelli, è verso l'uscita, come sempre... Vado da quella "all'aperto" e spiego che voglio eliminare la frangia quindi più che tagliare dovrei allungare i capelli, ma comunque vorrei spuntarli tutti dritti e un po' scalati davanti. Mi fa accomodare e se ne va. Dopo parecchio tempo che nessuno si fa vivo, mi alzo e mi faccio vedere da dietro una colonna. La parrucchiera sta pettinando una signora più importante, le faccio segno e lei mi manda la ragazza "scopacapelli". Spiego anche a lei quello che voglio e inizia a tagliarmeli, quando finisce mi guardo allo specchio e ho una capigliatura tipo sarcofago di Tutankamen a casco rigido, a righe orizzontali oro e nere. Sconsolata me ne vado e mi chiedo perché, ancora una volta non sono andata da quello bello. Camminando guardo verso il Barbiere Automatico e mi domando che tagli farà. Ne vedo uscire un signore. A scodella.

Se dal Parrucchiere Onirico si va per cambiare, dall'Estetista Onirica per che cosa si va?

Centro Commerciale: "Il luogo sacro si trova sempre nel centro". Nella vita onirica il centro è il principio di una cosa. La Nascita. E' anche l'inizio di un'opera, l'irraggiamento e l'organizzazione. E' sia l'avvio che la sua realizzazione.

I Negozi Onirici indicano le molte possibilità che la vita ci offre e che invece si sfruttano troppo poco o che ci si lascia sfuggire.

La poltrona invita il sognatore al riposo. Indica un periodo di compromessi al quale si compensa con un desiderio di farsi valere con rispetto e dignità.

Lo Specchio raffigura il riflesso giusto e preciso di una verità ancora da scoprire. E' lo Strumento Rivelatore, sulla vita e sulla propria evoluzione.

Vedersi pettinati male significa avere idee confuse e sentimenti complicati.

Nessun commento: