Una parte di me, a tratti, è attirata dai profumi cosi detti "da uomo", ed ogni tanto ci riprovo.
Ma tutte le volte rimango delusa.
La maggior parte dei profumi da uomo in vendita nelle profumerie che hanno un settore "uomo" (poiché nella profumeria di nicchia non esiste classificazione) non mi piace. E' il solito accordo fresco virile pungente dopobarba che mi infastidisce e a volte disgusta anche sugli uomini stessi.
Nel tempo ho individuato una tipologia di profumi maschili che mi piacciono moltissimo e che si discostano molto dal solito, Farehnheit (il primo) Eau Savage (il primo quello degli anni '70) Eau pour l'Homme de Cacharel (introvabile ormai) ultimamente l'Envol di Cartier e l'Homme Ideal di Guerlain nella versione Eau de Parfum.
Tutti profumi con caratteristiche simili che sanno di cuoio o tabacco o di frutti o di fiori.
Mentre l'Envol secondo me è un profumo femminile etereo, L'Homme Ideal è un profumo maschio ma del tipo che piace a me:
Sa di canditi e di tabacco, liquirizia, pelle e cuoio. Sa di caramelle, dolcetti di pasta di mandorle, pane appena sfornato, talco, fiori, foglie di erbe aromatiche stropicciate. Si scalda sulla pelle e profuma di tabacco al miele il giorno dopo sui vestiti e le sciarpe. Ti abbraccia morbido eppure pungente, protettivo e forte. Dura tantissimo ed è presente. Cosa si può volere di più da un uomo ideale?
L'Homme Ideal - Eau de Parfum (Guerlain) - 2016 - Orientale Legnoso (Thierry Wasser, Delphine Jelk)
Bergamotto, Mandorla, Spezie, Lavanda, Rosmarino, Timo, Rosa Bulgara, Vaniglia, Incenso, Ciliegia, Fava Tonka, Sandalo, Cuoio
Bergamotto, Mandorla, Spezie, Lavanda, Rosmarino, Timo, Rosa Bulgara, Vaniglia, Incenso, Ciliegia, Fava Tonka, Sandalo, Cuoio