giovedì 23 marzo 2017
Fragonard
Casa di Profumi in Grasse, Museo dei Profumi, coltivazioni della Rosa e della Lavanda di Grasse, per profumi esclusivi, tutto questo è la Parfumerie Fragonard, fondata nel 1926 da Eugéne Fuchs il cui primo profumo, dedicato alla Lavanda di Grasse, risale al 1928. Nel tempo Fragonard ha formulato circa un centinaio di fragranze, l'ultima delle quali è del 2017.
Grazie ad una amica, che è stata a Grasse, ho ricevuto in regalo un cofanetto con cinque fragranze di Fragonard, ognuna ricorda un profumo ma ognuna ha un tocco in più che la rende raffinata e unica come solo i profumi francesi sanno essere.
Reine des Coeurs ha una partenza fruttata golosa e frizzante, un misto di prugne Regina Claudia e pesche noci che lo rendono piacevole ed estivo. Poco dopo compaiono i fiori bianchi, stesi su un vellutato tappeto di benzoino, caldo e morbido. E' un profumo che sa di Francia nel profondo del cuore.
Reine des Coeurs (Fragonard) - 2014 - Orientale Floreale (Fragonard)
Pesca, Pepe Rosa, Fiore d'Arancio, Rosa, Ylang-ylang, Benzoino, Muschio Animale
Fragonard ricorda i profumi anni '70/'80 con un tripudio di fiori bianchi intensi, non decifrabili, come nella tradizione dei profumi di quella epoca, legato a muschio, zibetto e ambra, che lo ancorano alla pelle e gli danno una nota secca, chypre. Mi viene in mente Fidji di Guy Laroche, profumo che da piccola adoravo, senza aver mai annusato, per la pubblicità che ritraeva un'isola tropicale solitaria. Solo dopo anni ho potuto annusare il profumo e con grande delusione non mi era piaciuto molto.
Fragonard (Fragonard) - Floreale (Fragonard)
Caprifoglio, Giglio, Ambra, Gelsomino, Bergamotto
Etoile ha la consistenza trasparente di un velo, e inizialmente ne ha anche il profumo, odore di tessuto nuovo inamidato misto all'odore di tulle. Ci sono delle erbe mediterranee e degli agrumi, odore di sale e mare, cielo azzurro terso, estate. Camicia di lino bianca e gonna lunga trasparente che ondeggia al vento marino.
Etoile (Fragonard) - 2009 - Floreale Fruttato (Sonia Constant)
Zenzero, Bergamotto, Mela Rossa, Gelsomino, Gardenia, Mughetto, Cedro della Virginia, Ambra, Muschio Animale
Diamant parte pungente come una foresta tropicale sotto il monsone, canfora e pepe, legno balsamici e aromatici. Poi arriva una nota dolce e morbida, zuccherina, preceduta da una come di polvere di cacao amaro. Un fiore bianco sullo sfondo, che dona i suoi petali intrisi di pioggia notturna, qualcosa di esotico e piccante che me lo fa amare molto. Fresco come foglie di menta piperita, caldo come un legno arrotolato.
Diamant (Fragonard) - 2006 - Orientale Floreale (Fragonard)
Mandarino, Arancia, Pepe, Rosa, Gelsomino, Prugna, Patchouli, Vaniglia, Muschio Animale, Caramello
Belle Cherie ha un inizio di frutta zuccherina, fresca come una macedonia di frutti esotici. Ci sento ananas e fragole, inebrianti e dolci. Improvvisamente, mangiata la frutta, arriva una nota talcata e di mandorle come di pelle di donna, una vaniglia soffusa e invisibile, fiori freschi delicati. E' un profumo molto femminile e sensuale. Da annusare con la pelle tiepida di baci appena dati.
Belle Cherie (Fragonard) - 2012 - Floreale Fruttato (Fragonard)
Tangerino, Carambola, Gelsomino, Eliotropio, Mughetto, Sandalo, Fava Tonka, Vaniglia
Iscriviti a:
Post (Atom)