Eau du Soir è un classico profumo femminile importante, da sera come vuole il nome, che rende il meglio con mise accurate e ricercate. Ha un lato graffiante, come un felino non completamente addomesticato, che tira fuori le unghie affilate e gioca vicino alla gola del malcapitato. Poi decide di dedicarsi ad un altro gioco più interessante e ti lascia lì, senza fiato.
Con incedere elegante e silenzioso, frusciante nel velluto di seta, mi immagino una donna in abito da sera nero, pelle diafana e sottile, occhi trasparenti, e ciocche di capelli color del rame sfuggite alla pettinatura raccolta che sfiorano il lungo collo. Misteriosa si sposta senza far rumore e osserva gli invitati alla cena. Non deve fare sfoggio di nulla perché tutti sono magneticamente attratti dalla sua bellezza e dalla profondità del suo sguardo. Sfiora le costole dei libri con mani delicate avvezze a leggere, accarezza come disegnandone con arte le forme scultoree delle opere d'arte disseminate nella stanza, segue una musica interiore udibile solo a sé stessa.
Eau du Soir (Sisley) - 1990 - Cipriato Floreale (Jeannine Mongin, Hubert d'Ornano, Isabelle d'Ornano)
Pompelmo, Mandarino, Garofano, Iris, Gelsomino, Labdano, Ylang-ylang, Patchouli, Muschio di Quercia, Rosa, Mughetto, Ginepro, Pepe, Fiore degli Angeli, Muschio Animale, Ambra