Dorée du Blancheide è un profumo meraviglioso, caldo, morbidamente speziato, un panpepato frizzante, leggermente gourmand ma senza essere cibesco.
Non c'è traccia di questo profumo su nessun sito, neanche su quello di Blancheide stesso. Come fosse un esperimento di cui si sono cancellate tutte le tracce.
Eppure un profumo così, sostanzialmente differente da ogni altra cosa già sentita, precursore forse di altri profumi venuti in seguito, mancava.
E' uno di quei profumi che ti fanno avvicinare ed annusare, per scoprire da dove arriva questo odore buonissimo, ah sei tu?! Sai di buono, ti mangerei.
Il pepe e il chiodo di garofano, mimano un pan di zenzero più morbido e raffinato, la Vaniglia e la Nocciola sono sostenute e rese cooprotagoniste di tre legni importanti, secchi, aromatici e balsamici. Ha una persistenza notevole e un buon potere di proiezione, crea un'aurea dorata appunto, che ti fa sentire avvolta e protetta. Il Pepe rimane per lungo tempo, dando, ad ogni annusata, una sferzata piccante e calda alle narici. E' una meraviglia.
L'idea che possa finire e non poterlo trovare più mi rende malinconica, ma basta annusarlo e ti regala il suo calore e la sua felicità bambina, come un regalo di Natale inaspettato, trovato sotto il ramo più basso dell'albero.
Verso la fine, sembra quasi di percepire l'odore del fumo di camino in montagna, quando cammini per le strade di un paesino, e questo profumo atavico ti pervade tutta.
Dorée du Blancheide (Blancheide) - ? - Legnoso Speziato Gourmand (Pierre Stephane Rubis)
Essenza di Pepe Rosa, Essenza di Legno di Cedro, Essenza di Garofano, Essenza di Vetiver di Haiti, Essenza di Legno di Guaiaco, Nocciola, Assoluta di Castoreo, Muschio Bianco, Vaniglia delle Isole