Twilight è un profumo introvabile che ora può essere sentito solo nella versione body spray, di tutto rispetto olfattivamente ma che mi infastidisce esteticamente. Il flacone con il quale Lush ha scelto di commercializzare i body spray sono a mio avviso estremamente brutti.
Basandomi sulla sola descrizione della piramide e alcune recensioni sul loro sito, ho proceduto all'acquisto al buio e mentre per alcuni il risultato è stato uno scontro di sensi, per Twilight è stato amore.
Consigliato come pillow spray per rilassare e far sprofondare in sonni profondi e sereni, Twilight fa il suo dovere, l'incantevole profumo di lavanda concilia l'arrivo di Morfeo e ti ritrovi nelle sue braccia in pochi minuti. La sorpresa arriva al mattino, quando ti risvegli sentendo profumo di biscotti al burro di lavanda, quelli che fanno nella Riviera Ligure tra Imperia e Sanremo nel borgo di Lingueglietta, memoria di antiche ricette medioevali. Annusi l'aria con le papille gustative in sollucchero e poi ti rendi conto che quell'ineffabile profumo sei tu.
La prima volta che ho assaggiato i biscotti al burro e lavanda è stato a Celtica. Uno stand di biscotti artigianali arrivato fin nel bosco del Peuterey, nella Val Veny alle pendici del Monte Bianco in Val d'Aosta per partecipare a questa manifestazione che raduna una eterogenia di appassionati di danze tradizionali, musicisti provenienti da ogni parte del mondo, artigiani, laboratori, gruppi di rievocazioni storiche, che per una settimana vivono nel bosco immersi in una atmosfera quasi magica, ricca di stimoli, musiche antiche e libera espressione.
La burrosità tangibile unita all'aromaticità della lavanda rende questi biscotti un prodotto di nicchia, che al morso e all'olfatto riporta a memorie di sapori antichi e perduti.
Alla prima spruzzata Twilight è una sferzata di spighe di lavanda, fiori e gambi, tutto. Aleggia e si deposita innescando un naturale allargarsi di narici, per riempirsi totalmente dell'aroma di lavanda. Inafferrabile. Dopo un periodo di latenza di mezz'oretta, dove Twilight sembra sparito, provato alla luce del sole per testarlo come profumo da indossare di giorno eccolo che riesplode. E riesplode mutato, morbido e rotondo, burroso e magnifico, come il profumo dei biscotti alla lavanda, eppure non gourmand. Aromatico e suadente, rimane aderente alla pelle profumandola soavemente.
Twilight (Lush) - 2010 - Ambrato Floreale (Mark Constantine)
Lavanda, Fava Tonka, Benzoino, Ylang ylang
Testati insieme a Twilight ci sono stati anche:
Sex Bomb, di lui mi aveva attratto la nota di Salvia Sclarea, unita a Gelsomino e Ylang ylang, e che mi ricorda un profumo di altri tempi Fidji di Guy Laroche.
Let the good times roll, popcorn, pane, cannella, dove la nota di pop corn dolce è predominante e molto persistente. Solo per indossi rari e occasioni selezionate.
Turmeric Latte, purtroppo non più trovabile, mi attiravano le sue note di Fava Tonka, Benzoino e Vaniglia e un altro body spray di cui non ricordo più il nome e che aveva come note olfattive Fava Tonka, ylang ylang e benzoino.
Si capisce che adoro la nota di Benzoino?