lunedì 11 agosto 2008

La Guerra

Giovedì 15 Dicembre 2005 - Sono con S. in una casa al mare. Guardo da una finestra e capisco che è iniziata la guerra, vedo esplosioni verdi in cielo, bombe e missili. C'è mio papà che ha preparato una pastina/minestra in brodo. La mangio, poi ho paura che i militari Americani ci catturino e lui dice che se arrivano a perquisire la casa non devono trovare niente che non conoscano. Sostanze o oggetti strani (penso alle capsule di equinacea propoli) altrimenti ci metteranno in un campo di lavoro. Poi un soldato Inglese ci tranquillizza dicendo che le donne e i bambini li mandano a casa e che tengono prigionieri solo gli uomini. Cammino con S. su una strada di città, bombardata. Macerie e rottami fumanti, ho la consapevolezza che la fine del mondo è vicina e penso che forse è meglio morire con una bomba subito, che sopravvivere fra stenti e prigionia, con le malattie che arriveranno.Guerra, Fine del Mondo, Bombe: evidenziano che è in atto (o presto sarà in atto) un cambiamento radicale per dare il via ad un nuovo inizio (shock traumatico). La Guerra simboleggia le forze cieche e autodistruttive che si risvegliano in ognuno di noi alla ricerca dell'unità interiore.

Fine del Mondo: Presagisce un considerevole mutamento sentimentale che prende avvio da una separazione. La vita sarà totalmente differente. Una svolta importante e l'inizio di un modo nuovo di concepire la vita.

Bomba, Bombardamento: Il segnale di una esplosione interiore che distrugge la stabilità del sognatore. Lo stile di vita fino ad ora intrapreso, ha portato all'autodistruzione. Bisogna cambiare.

Minestra, finestra: bisogna fare ciò che non si vorrebbe per togliersi da un'impiccio in cui ci si è messi da soli (o mangi sta minestra, o salti la finestra...)

Padre: indica che bisogna attingere alle caratteristiche del padre reale per aiutarsi a risolvere il problema. Smettere di essere Madre di se stessi e iniziare a fare il Padre di se stessi. Finalmente partorirsi per potersi educare con severità e disciplina.

Il Padre rappresenta anche la maturità dello spirito che deve essere conseguita, l'eroe interiore. Raffigura il potere, l'autorità, l'amore, l'ideale, il marito.

Militari Americani: violenza ma anche intraprendenza

Soldato (Inglese) disciplina e aiuto. Pragmatismo.

I Soldati appartengono al principio maschile e rappresentano l'istinto dell'individuo autoritario che vuole spezzare il nostro carattere. La Città è il centro sacro della vita, l'amore.

Nessun commento: