martedì 30 novembre 2010

Ambraliquida e Myrrhae - l'Erbolario di Lodi

Questi due olii per il corpo sono meravigliosi. Lasciano la pelle di seta, assolutamente non unta. E senza quella sensazione strana che io percepisco con l'olio secco (che non amo). Usarli dopo la doccia o un bagno caldo, fa rivivere il rito dell'unzione del corpo descritta nelle antiche scritture. Quando la preparazione all'amore era scrupolosa e magica.
Ambraliquida è molto profumato, persistente, prevaricante. Caldo, resinoso e stordente. Buonissimo.

Myrrhae è più discreto, un profumo secco che si sviluppa nel sottofondo, come un tappeto di corteccia si miscela al profumo di ciò che verrà messo sopra, donando un sentore di bosco ombroso.

Di entrambe le profumazioni esiste tutta la linea bagno, ma quelle che più sono interessanti sono le creme corpo, altamente nutrienti e sontuose. La crema corpo Myrrhae contiene mica polverizzata che dona alla pelle una luminescenza stellata, perfetta in estate o per chi si sente brillare e vuole mostrarlo...

domenica 28 novembre 2010

Loulou - Cacharel


Ispirato a Louise Brooks protagonista del film "Lulù - Il Vaso di Pandora" (regia di G. W. Pabst - 1928) nel ruolo di Lulù, questo profumo è uno dei classici profumi intensi e opulenti degli anni '80.
Louise Brooks era una donna trasgressiva ed emancipata, lo era per l'epoca ma lo sarebbe anche ai giorni nostri. Loulou di Cacharel è un profumo estremo, persistente, femminilissimo, quasi importabile, a meno di non avere una personalità molto forte, tanto quanto il profumo stesso.
I suoi fiori sono voluttuosi, carnosi e pesanti. Non c'è niente di arioso in questo profumo. Eppure, come la protagonista del film rimane "pulita" anche passando attraverso le situazioni più umilianti, Loulou di Cacharel è un profumo di innocenza. Di sensualità primordiale e libera.

Loulou (Cacharel) - 1987 - Orientale floreale legnoso - (Jean Guichard)
Violetta, Prugna, Cassis, Gelsomino, Bergamotto, Fiori d'Arancio, Mimosa, Albicocca, Margherita, Anice, Cashmeran, Fiore di Tiaré, Ylang-Ylang, Iris, Legno di Sandalo, Vaniglia, Incenso, Fava Tonka, Benzoino, Muschio.

venerdì 26 novembre 2010

Myrrhe Ardente - Annick Goutal

Ci sono profumi che ti avvolgono impalpabili, caldi e morbidi come una sciarpa di cachemire. Ripenso a Impérial Opoponax, a Hypnotic Poison e a Karma ... Myrrhe Ardente è così. Dolce, morbido, raffinato, silenzioso.
Di quel silenzio denso di significato. Lo si percepisce arrivando vicino alla pelle, così che la sensazione è sia olfattiva che termica, le narici si riempiono del calore della carne e della sottile presenza di questo profumo. Ma è una presenza che si fonde e rimane per tanto tempo, tantissimo, sulla pelle, diventando un tutt'uno.
Myrrhe Ardente - (Annick Goutal) - 2007 - Orientale - (Isabelle Doyen - Camille Goutal)
Cera d'Api, Legno di Guaiaco, Fava Tonka, Benzoino, Mirra, Vaniglia

mercoledì 24 novembre 2010

In Occultamento


Sento che mi sto' occultando. Scarica di ogni energia, apatica. Non mi succedeva da tanto. Lo stadio successivo, lo so, è l'accidia. E' già successo tempo fa.
Devo reagire, trasformare l'occultamento perlomeno in immersione...

venerdì 12 novembre 2010

Sensi

Venerdì 12 Novembre 2010 - Oggi mi sento così, con i sensi in stato di ipersollecitazione morbida. Sono vestita a strati, strati di stoffe sovrapposte a strati, tessuti differenti, la ruvidezza del cappotto di lana, la compostezza inconsistente della giacca in maglia, la fluidità della sciarpa sottile, la croccantezza della camicia e della gonna di cotone. In questa confusione di stoffe ci sono io, mi sento carne morbida da abbracciare, capelli lisci, sottili e setosi di bambina che si mischiano alla stoffa della sciarpa e al metallo freddo degli orecchini pendenti. Sono fatta di profumo e calore. Dalla camicia semi aperta emergono rotondi e morbidi i miei seni. Hanno il tepore e la consistenza di uova alla coque. Me ne sto quiescente, aspettando di essere abbracciata e spogliata. Strato dopo strato dopo strato, fino a rimanere nuda e vibrante. Senza accesso alla mente. Solo sensi e fisicità.