mercoledì 3 aprile 2019

Manila Grace - Manila Grace


Pancia di gatto, o per chi non ha mai avuto la fortuna di affondare il naso nella morbidezza calda, pelosa e ronfante di un gatto, odore di stoffa di cotone umido scaldato dal ferro da stiro, un po' più a lungo del dovuto. E poi profumo di impasto di torta crudo, frizzante di lievito vanigliato, in cui è stato aggiunto una bella spruzzata di limone, succo e goccioline dell'olio essenziale che esala dalla  buccia schiacciata tra le dita. Odore di farina sul burro, di forno che si sta scaldando. Quell'odore-sensazione di casa.
Un grappolino di fiorellini bianchi, e leggerissima peluria di foglie di geranio accarezzate dal vento che entra dal balcone affacciato su una piazza.
Odore di biscotto e di tè con il limone. Odore di merenda dopo la scuola di danza di quando ero bambina. Si apre una scatola dei biscotti allo zenzero, odore di latta e panpepato. Il tempo di sceglierne uno e si richiude. Fiori che sanno di succo di limone, fresie forse, e succo asprigno dei gambi e dei fiori di trifoglio.
Un profumo bambino, per sentirsi innocente e scivolare in un sonno nel riparo casalingo, del respiro della mamma che si avvicina per darti il bacio della buonanotte, dell'odore della sua pelle e del suo profumo, cullato dei rumori rassicuranti della casa.


Manila Grace (Manila Grace) - 2015 - Floreale Fruttato Gourmand (-)
Limone, Geranio, Ribes Nero, Cardamomo, Cupcake, Mughetto, Pesca Bianca, Pan di Zenzero, Cocco, Vaniglia, Cedro, Amberwood




Nessun commento: