Ogni tanto mi capita di inseguire una donna cercando di captare meglio il suo profumo e alla fine fermarla per chiederlo direttamente. Solitamente compare un sorriso aperto e compiaciuto dove prima magari c'era un volto teso. Sentirsi dire che buon profumo che hai, allarga il cuore.
Un giorno stavo girovagando in cerca di spunti all'Ikea e improvvisamente, come un'esca luccicante, arriva da dietro di me, mi sorpassa e procede veloce questo profumo divino di fiori succulenti. Abbocco e mi rendo conto, troppo tardi, che è una pesca d'altura.
La donna ha il passo svelto, di quelli che per una perversa correttezza seguono il percorso semi obbligato, ma sanno già che ciò che vogliono si trova nel piano sottostante. Vedo passare veloci davanti a me i vari ambienti e solo arrivate in zona biscotti allo zenzero, il traino ha un tentennamento. Rapida come un marlin individuo la signora e con un guizzo argenteo mi paleso davanti a lei, la annuso senza farmi notare, per avere la conferma di essere stata pescata da quella giusta, ma il profumo dei biscotti allo zenzero si mischia, confonde, inebria.
Ci provo lo stesso, sorrisone e - posso chiederle una cosa? Questo profumo magnifico che ha...che cos'è?
Gli occhi iniziano a sorridere per primi, si riempiono di stelle e poi la bocca si apre in una risata morbida, - sono i biscotti allo zenzero!
Ma no - faccio io - sotto i biscotti, questo bouquet di fiori buonissimo...
Amarige - mi risponde come ripescando un ricordo magico... - L'ho messo ieri sera.
Le sta divinamente - sorrido e la saluto. Sul viso gli occhi del marlin che è riuscito a liberarsi e ha pure guadagnato l'esca. Torno al mio vagabondaggio con la mente ad Amarige.
Amarige è un profumo di quelli come li facevano una volta. Un tripudio di fiori, stordente, radioso, sensualmente raffinato, senza carnalità, come una sposa nel suo giorno più bello. Amarige difatti è l'anagramma di Mariage, e la bellezza di questo bouquet di fiori ricchissimo è una bellezza che racchiude una promessa di tenerezza e seduzione, di amore senza fine.
Amarige (Givenchy) - 1991 - Floreale (Dominique Ropion)
Fiori d'Arancio, Prugna, Mandarino, Violetta, Pesca, Neroli, Legno di Rosa Brasiliano, Bacche Rosse, Mimosa, Garofano, Robinia, Tuberosa, Ribes Nero, Gardenia, Cassia, Orchidea, Gelsomino, Ylang-ylang, Rosa, Sandalo, Fava Tonka, Ambra, Muschio, Vaniglia, Note Legnose, Cedro
Nessun commento:
Posta un commento