mercoledì 14 settembre 2022

Shaghaf Oud Abyad - Swiss Arabian

agarwood - oud zdjęcia i obrazy z banku zdjęć


Shaghaf Oud Abyad è il secondo genito di una serie di profumi di Swiss Arabian che sono stati declinati a varie aromaticità, il primo (di cui ho parlato qui) è quello nel flacone dorato mentre Shaghaf Oud Abyad è quello nel flacone bianco. Di fatto Abyad significa bianco ma per gli arabi di origine persiana Abyad è anche il nome del Mar Mediterraneo che chiamano Mar Bianco Abissale in Mezzo. 
Così il profumo richiama nel nome - Shaghaf - un nome mussulmano da ragazzo che significa amore - Oud - che identifica il legno antico e - abyad - il Mare Bianco Abissale in Mezzo componendo una immagine di questo ragazzo che sa di legno e di mediterraneo e che ti guarda con gli occhi dell'amore.
Shaghaf Oud Abyad inizia un un fumo aromatico delicato, quasi talcato, persistentissimo e in sottofondo quell'odore di erbe aromatiche che si può sentire solo sulle isole del Mediterraneo, un origano molto secco e soave, un sentore leggerissimo di cuoi scamosciato, resine calde e rotonde, incenso e legni morbidi. 
E' un profumo molto particolare, non sentito, portabile sia con le temperature calde dove dona ariosità e senso di pulito, in una maniera diversa dal senso di pulito che da il muschio, è proprio come sentire sulla pelle dei vestiti bianchi in garza di lino mossi dalla brezza, e in inverno dove prevale la sensazione dei legni, del fumo e delle resine, che ti avvolgono in una spirale odorosa, caldo morbida.
E' come un abbraccio protettivo. Proietta la sua personalità a metri di distanza ma senza essere invasivo. E' sottile come un filo di fumo, incuriosisce e lascia una impressione di estrema nettezza.
L'oud qui è, fortunatamente per me che non lo amo, impalpabile e soffice. Il risultato che ne deriva è di un profumo che affonda le radici nella tradizione antica delle fumigazioni ai bordi dei templi, con le erbe aromatiche, il fumo quindi non costretto ha modo di espandersi e diluirsi nell'aria rarefatta.




Shaghaf Oud Abyad (Swiss Arabian) - 2010 - Legnoso Speziato ()
Pepe, Bergamotto, Origano, Semi di Pimento, Incenso, Labdano, Ambra, Agrumi, Olibano, Mirra, Opoponax, Legno di Agar (Oud), Fumo di legno di Oud, Cuoio, Patchouli, Sandalo


selective focus, sticks of agar wood or agarwood background the incense chips used by burning for incense & perfumes of essential oil as oud or bakhoor - oud zdjęcia i obrazy z banku zdjęć