venerdì 12 settembre 2008

Al di là dell'Incrocio delle Strade

Lunedì 8 Settembre 2008 - Sono sull'incrocio di due autostrade. Con me c'è S. Ci sono diversi distributori di benzina. Voglio andare in quello aldilà dell'incrocio. E' quasi l'imbrunire, alti lampioni spandono una luce verdastra. Attraverso l'autostrada in più punti per raggiungere il lato opposto dell'incrocio ed entro nell'autogrill. Lì c'è una bancarella che vende cibo, sono indecisa tra insalata con granchio, insalata con aragosta, verdure con pesce. Vedo zucchine tagliate per il lungo e arrotolate intorno a bocconcini di carne o pesce. Improvvisamente mi ritrovo in ufficio. E' un vecchio edificio uguale alla scuola di lingue a Novara. Sono stata spostata al piano terra e bisogna sistemare le scrivanie. So che ci sarà W. ma in questo momento non è presente e c'è invece suo marito. In più c'è una terza scrivania per un altro impiegato, maschio. Sposto la mia scrivania, voglio stare con una finestra dietro le spalle e la visuale su un'altra finestra alla mia sinistra. Si vede un giardino e l'inizio di un bosco. Ma il marito della collega sposta la sua scrivania affiancata alla mia così da spingere la mia verso la finestra di sinistra. Non ho più la finestra dietro le spalle. Mi sveglio di malumore.

Fermi all'Incrocio Onirico bisogna isolarsi e riflettere. Se la strada scelta va verso sinistra rappresenta una paura di avanzare, un ritorno al passato, se va verso destra si è scelta la scorciatoia verso il futuro, ci saranno prove dolorose ma necessarie, esperienze intense.

Mangiare Il Granchio in sogno rappresenta una guarigione psichica.

Mangiare Pesce in sogno significa ritrovare l'equilibrio psicologico, la speranza, l'amore.

Mangiare Verdura in sogno rappresenta il risultato del proprio lavoro o l'impegno messo in una relazione.

Mangiare Insalata in sogno indica bisogno di purificarsi.

Dopo il litigio al Reparto Frutta e Verdura, continua lo sciopero del Maestro.
Ma io so che il viaggio sull'altro pianeta a comprare scarpe e la selezione di verdure e pesce all'autogrill al di là dell'incrocio delle strade sono sempre messaggi suoi. Mi ha fatto vedere Come dovrei vestire la mia anima (con scarpe nuove, colorate dentro e fuori, femminili e con il tacco alto, l'immaginazione) e come la devo proteggere dagli sconosciuti (con gli stivali).
Con il sogno di stamattina mi sta dicendo che devo decidermi ad attraversare l'incrocio. Anche se è molto complicato e devo attraversare due autostrade che si incrociano tra loro in più punti. Perché il distributore di benzina giusto, la ricarica di cui ho bisogno, è quello aldilà dell'Incrocio. Li posso trovare ciò di cui necessito. Verdura e pesce. Sanità psicofisica e amore. Cibo nutriente e sano per il mio corpo e per la mia mente e sesso. Guarigione e mutamento. Verdura e pesce.

Altrimenti... altrimenti finirò al piano terra della mia casa/corpo/mente. Dove altri decideranno dove mettermi e dove potrò vedere boschi e prati solo da una finestra chiusa. A condurre una vita noiosa come un lavoro. La scelta di W. da parte del mio inconscio, come collega futura è emblematica. Nella mia mente W. è simbolo di chiusura mentale, di abitudinarietà e rispetto delle regole. Non è ancora arrivata (quindi c'è speranza) ma la prospettiva non è delle più rosee: Io, il mio lato maschile (l'impiegato che non c'è ancora) e il mio lato femminile (con gli attributi della collega), relegati al piano terra (niente pensiero, niente creazione mentale, solo vita di relazione superficiale e di facciata) (al piano terra ci sono le stanze aperte agli ospiti, ospiti che non devono avere accesso ai piani superiori vedi il sogno un pigro pomeriggio in campagna), chiusa dentro e senza poter avere quella apertura su due lati (la finestra dietro e la finestra a sinistra) dalla quale avere una visuale sul mondo esterno. Una condizione peggiore rispetto a quella che almeno avevo prima.

Nessun commento: